Presentazione
la Struttura

Villa Tenuta Castel Venezze è un agriturismo

ubicato nel Veneto ai margini del Polesine. La villa centrale e il suo superbo portico originale, sono stati completamente restaurati nel 2003, i lavori, durati 15 anni, hanno riportato alla luce il palazzo cinquecentesco, sorto a sua volta sulle rovine di un antico castello medievale distrutto intorno al 1100 nelle battaglie fra ferraresi e veneziani.

il Parco

Il parco che circonda l'intero borgo fortificato, è attraversato dalla strada originale in pietra che nel medioevo collegava Padova a Ferrara. L'ala est della villa centrale costituiva un tempo il confine tra i territori Estensi e la Serenissima e presso la posta si era soliti pagare i tributi.

Posizione

La Tenuta Castel Venezze, vicino a Venezia, è in posizione centrale rispetto alle principali città d'arte del Nord-Est: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Bologna e Ferrara sono tutte raggiungibili in meno di un'ora. Il parco Regionale del Delta del Pò e le spiagge dell'Adriatico distano pochi chilometri, dove è possibile organizzare escursioni in barca nonchè giornate di pesca sportiva. Per le escursioni nella campagna limitrofa è possibile prenotare delle passeggiate a cavallo presso un maneggio a soli 5 minuti. Altre attività sportive sono disponibili presso il Centro Canoe e il Golf Club a pochi km dalla Tenuta.

Vacanze
in Agriturismo

L'atmosfera è ideale per trascorrere vacanze di quiete e relax in un agriturismo tipico del Veneto vicino a Venezia; immersi nel verde della campagna veneta e nel fascino del Medioevo. Durante la bella stagione, da maggio a settembre, è in funzione una piscina ecologica la cui acqua è depurata per mezzo di sali minerali.

Accoglienza, una tradizione di famiglia

La Tenuta Castel Venezze, inaugurata nel 1998 e diretta dalla Contessa Maria Giustiniani fino al 2014, è riconosciuta coma l'attività pioniera della provincia di Rovigo nel settore agrituristico.
Dopo la scomparsa di nostra madre, avvenuta nel settembre del 2014, l'attività è adesso gestita da noi cinque figli che abbiamo voluto e saputo conservare lo stile unico della struttura voluto dalla Contessa Maria Giustiniani

Storia, le origini della Tenuta Castel Venezze

il Racconto di
Maria Giustiniani

La Tenuta Castel Venezze prende il nome da un antico castello che fu distrutto nel settembre del 1404, per mano di Uguccione dè Contrari, al servizio di Nicolò d'Este in lotta contro i Veneziani.

La famiglia Frassetti, ora Venezze, già presente nel territorio fin dal 1300 come risulta da atti notarili, dopo aver affiancato al nome del Santo protettore Martino, quello ritenuto del proprio casato, risiedette nel Castello Venezze ai tempi dei Carraresi.

La Tenuta è attualmente proprietà dei discendenti di questa nobile e prestigiosa famiglia veneta, di cui faccio parte.